Marzia Zunarelli

Il Corpo è una via di conoscenza di sé e di allargamento della propria Coscienza. Siamo nel corpo, diventiamo nella relazione.

Martedì 29 ottobre 2024 – ore 20,30
Associazione Noi Donne Insieme, Via Decumana 52A – Bologna
Conferenza aperta al pubblico nell’ambito dell’evento Robe da Matti – Psicologia per tutti 2024 organizzato dall’Associazione PsicoSfere
https://www.psicosfere.it/eventi-psicologia-bologna

Fin dal concepimento il corpo è il luogo di una ricettività estrema a tutto ciò che accade fuori e dentro di noi. Nasciamo corpo vuoto che prende Coscienza di sé e della propria consistenza solo attraverso il tocco degli adulti intorno a noi, tocco che sarà sia insopportabile sia delizioso. Il sentire corporeo emerge dall’esperienza delle relazioni ed è una fonte inesauribile di informazioni su di sé e sul proprio funzionamento. Il nostro corpo crescerà nelle relazioni, comincerà a poter sentire e agire in modo autonomo e avrà bisogno anche di proteggersi. È in questo processo che troviamo il nostro Essere e acquisiamo una certa identità, non possiamo definirci da soli.

Lasciare che il mio corpo mi parli è rischiare di sentire e di conoscere il mio essere in tutto ciò che sono. Niente può essere di noi senza il nostro corpo.

L’ascolto del corpo è molto represso nella nostra società che deve risolvere immediatamente ogni piccolo sentire con una pillola, un rimedio o una tecnica. È raro sentir dire “mi prendo un pochino di tempo per ricevere ciò che il mio corpo mi sta segnalando”.  Certamente non è facile farlo, è frutto di un’intenzione e di un allenamento! Ho un corpo e ne faccio un’esperienza quotidiana, proveremo a dire io sono il mio corpo, sono l’esperienza che ne faccio.